Domenica, Maggio 28, 2017

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.

Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Per saperne di piu'

Approvo
Accedi

Accedi

Roberta Brucato

Roberta Brucato

 

Siciliana di nascita ma comasca d’adozione, ama profondamente il territorio insubrico e i suoi tesori artistici. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Storia dell’Arte e Valorizzazione del Patrimonio Artistico presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Genova ed il Master in Valorizzazione del Patrimonio Culturale locale presso l’Università dell’Insubria di Como. Già consulente per la comunicazione culturale e l’organizzazione eventi presso il Dicastero Attività culturali della Città di Lugano, è attualmente Delegata alla Cultura nella Delegazione FAI di Como e ricopre incarichi legati alla comunicazione nel Club di Servizio International Inner Wheel di Como, collaborando parallelamente con diversi periodici locali in qualità di giornalista.

 

FAI - La Biblioteca del castello di Masino

Sabato, 03 Dicembre 2016 00:00
  Il FAI propone sempre — in ogni stagione e per tutti i gusti — delle visite molto speciali alla scoperta dei suoi Beni. Traendo ispirazione dall’argomento clou di questo mese, ci occupiamo in queste pagine di un evento molto speciale, "Alla scoperta del libro antico 2016", organizzato nella Biblioteca del Castello di Masino,…

UNESCO

Venerdì, 02 Dicembre 2016 00:00
  L’UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura) è un istituto specializzato che si occupa della cooperazione intellettuale tra Stati. La sua origine viene ricondotta alla Conferenza dei Ministri Alleati per l’Educazione (CAME), tenutasi a Londra a partire dal 1942. Fondata il 16 novembre del 1945, è diventata operativa dal…

International Inner wheel

Venerdì, 16 Settembre 2016 00:00
      L’International Inner Wheel è una grande organizzazione femminile di Service. Conta circa 100.000 socie appartenenti a più di 4000 club sparsi in 103 nazioni e territori. È nata ufficialmente il 10 gennaio 1924, quando la signora Margarette Golding fu eletta presidente di un club di Manchester costituito dalle mogli dei Rotariani.Nel…

Analfabetismo funzionale

Venerdì, 16 Settembre 2016 00:00
  La parole sono importanti!(Palombella Rossa, Nanni Moretti, 1989)         L’UNESCO nel 1975 ha adottato la Dichiarazione di Persepoli, in cui definisce l’alfabetizzazione, un processo complesso ed importantissimo, molto più del semplice imparare a leggere, scrivere e contare, ovvero "un contributo alla liberazione dell'essere umano e al suo pieno sviluppo…

FAI - L'Alpe Pedroria e l'Alpe Madrera

Mercoledì, 27 Luglio 2016 00:00
Per tutti gli appassionati di passeggiate proponiamo in questo numero doppio un itinerario nel cuore della montagna lombarda, entrato nella grande famiglia del FAI ma ancora poco battuto ed in fase di ulteriore valorizzazione: si tratta di un percorso tra l’Alpe Pedroria e l’Alpe Madrera, all’interno del Parco delle Orobie Valtellinesi. In un’area naturalistica di…

FAI - Villa e collezione Panza

Giovedì, 16 Giugno 2016 00:00
  Edificata intorno alla metà del XVIII secolo su una preesistente "casa da nobile" per volere del marchese Paolo Antonio Menafoglio, vivace uomo di mondo e abile banchiere con interessi a Milano e a Modena, Villa Menafoglio Litta Panza è immersa in uno splendido parco di 33,000…

A Cantù un soffio di vita (e di speranza)

Giovedì, 16 Giugno 2016 00:00
Nella vita per fare grandi cose occorre fare piccole cose con grande amore. Madre Teresa di Calcutta Una frase significativa, non solo per la sua autorevole autrice ma anche per il suo profondo valore. La troviamo nel sito della Fondazione Paola Giancola, a suggello dell’attività che questa…

FAI - Sartoria Orefice

Lunedì, 30 Maggio 2016 00:00
      La Delegazione FAI di Como continua un filone interessante che sta riscontrando il favore dei suoi affiliati: le visite ai luoghi del lavoro del territorio, dove l’amore per il bello si fonde con l’abilità dell’esperienza e si tramanda per generazioni. Dopo la visita in…

Giardini di porpora

Lunedì, 30 Maggio 2016 00:00
  Viaggiare nel verde, vivere l’esperienza di una vacanza naturale a stretto contatto con le piante di orti e giardini è il cosiddetto "horticultural tourism". Da pochi anni costituisce un settore in grande crescita che vede protagonisti soprattutto i giardini all'italiana, dato l‘incredibile patrimonio pubblico e privato…

Gli orti didattici

Lunedì, 04 Aprile 2016 00:00
Si hortum in bibliotheca habes, deerit nihil Se avrai un orto accanto alla biblioteca, non ti mancherà nulla. Cicerone, Epistolae ad familiares L’agricoltura è un sapere antico e fondante della società di tutti i tempi, una pratica vitale per l’economia della famiglia, della comunità e di intere…

Le giornate FAI di primavera

Mercoledì, 02 Marzo 2016 00:00
  Gli eventi FAI della stagione 2016 proposti dalla Delegazione di Como e dal Gruppo FAI Giovani di Como  esordiscono con le Giornate FAI di Primavera, l’appuntamento canonico nazionale nel quale il FAI si prodiga per l'apertura di luoghi normalmente, dal valore artistico e paesaggistico particolari, chiusi…

FAI - Restaurare con competenza

Mercoledì, 02 Marzo 2016 00:00
  Il recupero di un luogo speciale, di natura o cultura, insieme alla sua pubblica fruizione sono i  fondamenti del FAI (Fondo Ambiente Italiano). Da 40 anni il FAI – Fondo Ambiente Italiano lavora con passione e competenza per salvare dal degrado tanti luoghi speciali del nostro…

Il luoghi del cuore comasco

Venerdì, 05 Febbraio 2016 00:00
  Tra le iniziative del FAI – la Fondazione nazionale senza scopo di lucro che dal 1975 ha salvato, restaurato e aperto al pubblico importanti testimonianze del patrimonio artistico e naturalistico italiano – dal 2003 particolare interesse suscita il censimento nazionale “I Luoghi del Cuore”, realizzato in…

La rinascita (culturale) di Como

Venerdì, 05 Febbraio 2016 00:00
Il mese di marzo preannuncia una nuova primavera, quando i progetti di ciascuno ricevono una nuova e misteriosa linfa, e cominciano a concretizzarsi le idee maturare durante il lungo periodo invernale. Un nuovo ciclo di azione per ciascuno, per la propria famiglia, per la comunità. La città…

Castel Grumello

Venerdì, 29 Gennaio 2016 00:00
II FAI possiede tra i suoi Beni sparsi in tutto il territorio italiano molte torri e dimore fortificate risalenti al Medioevo. Soltanto al nord possiamo citare il Castello di Avio tra le montagne del Trentino, il Castello della Manta in provincia di Cuneo e il Castello di…

Ricerca per Numero

Ultimo numero: 143

Numero

Categoria

Accesso Abbonati

COMMENTI

SPONSOR