Martedì, Agosto 22, 2017

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.

Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Per saperne di piu'

Approvo
Accedi

Accedi

Marta Miuzzo

Marta Miuzzo

Laureata in lingue e letterature straniere presso l’università Bocconi di Milano, abilitata alla professione di guida ed accompagnatrice turistica, ha accompagnato gruppi in tutto il mondo. Ha scritto guide turistiche su USA e paesi medio orientali, è esperta del territorio lariano, attualmente è presidente dell’associazione Mondo Turistico.

Gli avi di Alessandro Volta

Mercoledì, 22 Febbraio 2017 00:00
Il pronipote di Alessandro Volta, il nobile avvocato Zanino Volta, nel 1875 pubblicò gli studi fatti sulla sua famiglia. Da questo documento si viene a sapere che la culla originaria dei Volta è Loveno, sopra Menaggio, dove, fin dal XV secolo, viveva Ser Zaninus De Voltis. Non…

La Madonna dell’Ongero

Martedì, 21 Febbraio 2017 00:00
Vi voglio portare in un luogo incantato, nel mezzo di un folto bosco sulle pendici del Monte Arbostora, non lontano da Lugano; un luogo magico dove sorge una solitaria e bellissima chiesa dedicata alla Madonna dell’Ongero. È aperta solo in estate, quando i giovani della comunità “Palavra…

Il Museo della Stampa

Sabato, 03 Dicembre 2016 00:00
I menaggini hanno sempre mostrato notevole interesse per la stampa già dal suo apparire. Nel Cinquecento il nobile e stampatore Andrea Calvi e il fratello Francesco, uomo erudito, bibliofilo e poeta, percorsero l’Europa per collezionare libri nuovi ed antichi. Francesco era amico del celebre stampatore di Basilea Giovanni Froben, dal quale ottenne parecchi esemplari delle…

Palazzo Scotti a Laino

Lunedì, 19 Settembre 2016 00:00
Il restauro di questa importante dimora della Valle Intelvi sta volgendo al termine e diventerà un punto di riferimento per lo studio degli artisti dei laghi, in quanto ospiterà il Centro Studi Magistri Cumacini, del quale è già stato nominato il comitato scientifico nelle persone del prof. Andrea Spiriti di Univercomo, di don Agostino…

Il villaggio di Crespi d'Adda

Mercoledì, 27 Luglio 2016 00:00
Una breve e piacevole escursione “fuori porta” ci conduce a Crespi d’Adda, frazione di Capriate San Gervasio in provincia di Bergamo. Si tratta di un paesino che sorge poco sopra la confluenza del fiume Brembo nell’Adda, un luogo molto particolarem che dal 1995 è patrimonio dell’UNESCO. È un villaggio operaio con un notevole rilievo storico…

Angeli musicanti

Mercoledì, 01 Giugno 2016 00:00
  Il binomio angeli e musica non è inusuale in pittura; specialmente nel Cinquecento e nel Seicento le chiese del nostro territorio sono state arricchite, infatti, da eleganti figure alate intente a suonare una gran varietà di strumenti musicali. Spesso si rimane incantati dalla bellezza di questi…

Edifici sacri

Lunedì, 30 Maggio 2016 00:00
Immaginiamo di essere dei pellegrini medievali e di scorgere da lontano l’impressionante profilo di una cattedrale che si slancia con i suoi pinnacoli, le sue guglie, o i possenti campanili, al di sopra di un nucleo abitato al centro di una piatta campagna; di camminare lentamente fino…

Scuola e museo

Giovedì, 21 Aprile 2016 00:00
  Vista la sua favorevole posizione geografica, punto di passaggio fra il Mediterraneo e l’Europa centrale, il territorio comasco è sempre stato caratterizzato da un forte dinamismo economico. Inoltre, disponibilità di energia idraulica e genialità lavorativa hanno notevolmente favorito  le attività tessili. Nel Medioevo era prevalente la…

La primavera e il risveglio della terra

Martedì, 01 Marzo 2016 00:00
Da sempre il cambio delle stagioni è stato accompagnato da ritualità che gli uomini hanno praticato nella speranza di avere un buon raccolto e una vita ricca e tranquilla, seppur di duro lavoro. L’arrivo della primavera, in particolare, era considerato il ritorno alla vita attiva grazie al…

Il "matricai" della Val Carvagna

Venerdì, 05 Febbraio 2016 00:00
MATRICALE Dal latino tardo, matricālis, ovvero erba dell'utero, era cosi chiamata perché un tempo veniva impiegata contro gli spasmi uterini. Il nome è utilizzato per indicare la pianta erbacea perenne Chrysanthemum parthenium della famiglia Composite Asteracee. È alta 30-80 cm, con portamento cespuglioso, foglie picciolate, pennatosette e capolini biancastri riuniti…

Il Cupido di Villa Carlotta

Giovedì, 28 Gennaio 2016 00:00
  Eros, il dio greco dell’Amore, detto anche Cupido, è raffigurato come un fanciullo alato munito di arco e frecce. La mitologia ci dice che colpisce uomini e dei con i suoi dardi per infondere loro la passione amorosa; se le frecce sono d’oro, chi ne è…

I Re Magi nel territorio comasco

Martedì, 01 Dicembre 2015 00:00
In moltissime chiese comasche si possono ammirare dipinti o bassorilievi che raccontano l’Adorazione dei Re Magi, importanti sono i quadri e le lunette del Duomo o l’affresco della basilica di San Fedele. Ovunque ci siano scene della vita della Vergine i tre Magi sono presenti e portano…

Morcote

Lunedì, 19 Ottobre 2015 00:00
Morcote è un delizioso paesino svizzero affacciato sul Ceresio, là dove il lago compie un ampio gomito volgendo a nord. Il suo antico nome “Murcò” descrive la sua posizione alla testa del gran roccione dell’Arbostera, un imponente muro che precipita nel lago. In passato il minuscolo villaggio…

Palanzo

Mercoledì, 02 Settembre 2015 00:00
I pendii del Lario sono disseminati di mulattiere e sentieri che si arrampicano fino ai punti più alti e panoramici, ma anche da strade campestri che seguono pianeggianti le coste dei monti; non basterebbe un anno per percorrerne giornalmente anche solo dei tratti. Sono le strade che…

Villa del Grumello

Venerdì, 03 Luglio 2015 00:00
Il patrimonio artistico e naturalistico del Lario è veramente inesauribile! Dal 10 maggio Como ha un altro parco sontuoso, dove il pubblico può passeggiare fra secolari alberi esotici ammirando lo stupendo paesaggio del primo bacino del lago. Grazie alla lungimiranza, all’impegno e alla sensibilità di alcuni comaschi,…

Ricerca per Numero

Ultimo numero: 143

Numero

Categoria

Accesso Abbonati

COMMENTI

SPONSOR