Domenica, Aprile 30, 2017

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.

Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Per saperne di piu'

Approvo
Accedi

Accedi

Paolo Borghi

Paolo Borghi

Nato a Como nel 1955, è diplomato in ragioneria e da 35 anni lavora in banca. Inizia da giovane a collaborare con diverse pubblicazioni, spinto - oltre che dal piacere di scrivere - dalla passione per le tradizioni, la cultura e il patrimonio storico locale, e dal desiderio di poter contribuire a valorizzare il mondo in cui tutti si riconoscono, il mondo vicino a ciascuno di noi, fatto delle piccole storie che ritiene interessino molto di più di quelle grandi, perché le grandi storie le raccontano tutti e scivolano via, mentre quelle piccole sono la fibra della vita. Per questi motivi per 13 anni ha collaborato con il caratteristico mensile d’informazione, cronaca e cultura di Como e delle Valli occidentali lariane “Il Confine”, e per 23 anni con il “Settimanale della diocesi” di Como, dove si è occupato in particolare delle associazioni culturali e di volontariato. Dal 2008 collabora con la rivista “Como&dintorni”.

A.I.F.V.S.

Martedì, 21 Febbraio 2017 00:00
Ogni anno in Italia scompare un paese di 6.000 persone. Tali sono le vittime delle strade: 300.000 sono i feriti e oltre 20.000 i disabili prodotti da questa guerra non dichiarata. Dopo ogni incidente grave inizia un doloroso ed estenuante iter legale che dovrebbe portare all’individuazione delle…

contro l’ictus c’è A.L.I.CE

Martedì, 21 Febbraio 2017 00:00
L’ictus, un danno cerebrale causato da un improvviso disturbo circolatorio, è una malattia molto frequente e grave. In Italia sono 950mila le persone che ne sono affette e i casi che si verificano ogni anno sono circa 200mila: una persona ogni tre minuti! Di questi, 70mila muoiono…

ITLUG (Italian LEGO Users Group)

Venerdì, 02 Dicembre 2016 00:00
Alzi la mano chi non ha mai giocato con il Lego. La realizzazione di oggetti di tutti i tipi con i classici “mattoncini”, prima di legno e poi di plastica, è difatti un passatempo che non conosce limiti di età. Lo praticano i bambini, i loro genitori e anche i nonni. Tutti coinvolti…

ANED

Giovedì, 01 Dicembre 2016 00:00
  Rendere più accessibili i trattamenti che consentono a chi ha problemi renali di sopravvivere e di sperare ancora, attuare campagne di propaganda per la conoscenza e la prevenzione delle nefropatie croniche, della dialisi e del trapianto renale, incentivare l’attivazione dei Centri Dialisi e vigilare sul loro…

Associazione Iubilantes

Venerdì, 28 Ottobre 2016 00:00
Cultura, educazione e solidarietà sono in sintesi i punti forti attorno a cui ruota l’attività dell’associazione di volontariato culturale “Iubilantes”, fondata a Como nel 1996 da un gruppo di sette amici legati da una comune passione: riscoprire le antiche vie dei pellegrini per condividere e diffondere il gusto del pellegrinaggio a piedi. Il loro…

Oltre il giardino Onlus

Lunedì, 05 Settembre 2016 00:00
        Una rivista speciale nata in un Centro Diurno del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Ospedaliera Sant’Anna di Como. Si chiama "Oltre il giardino" ed è scritta da persone speciali, perché scrivere di felicità in un Centro diurno, dove non mancano tristezze e solitudini, dolori e antidepressivi, significa riuscire a cogliere…

Subbuteo Club Brianza

Giovedì, 16 Giugno 2016 00:00
      Ma quali videogiochi e playstation! Ma quali sfide piazzati davanti al computer!  Anche in provincia di Como si è tornati alle atmosfere degli Anni ’70 e ’80, cioè ai tempi in cui per emulare i grandi campioni del calcio occorreva cimentarsi nel Subbuteo, un…

Associazione Accanto

Lunedì, 30 Maggio 2016 00:00
    A Como, nel parco dell’ex ospedale psichiatrico del San Martino, una casa accoglie le persone affette da malattie non più guaribili che vivono l’ultima fase della loro vita. L’Hospice è un bell’edificio di colore giallo e dispone di dieci camere singole con relativi servizi che…

Circolo Legambiente di Como

Lunedì, 04 Aprile 2016 00:00
    Tenere alta l’attenzione sulle emergenze ambientali costituisce la peculiarità di “Legambiente”, l’associazione nata nel 1980, come erede dei primi nuclei ecologisti e del movimento antinucleare che si sviluppò in Italia nella seconda metà degli Anni ’70. Tratto distintivo è sempre stato l’ambientalismo scientifico, la scelta…

Gruppo Italiano per la Lotta contro il Lupus

Lunedì, 29 Febbraio 2016 00:00
    Aiutare i pazienti e le loro famiglie nella gestione della malattia, promuovere occasioni d’incontro tra i malati e stimolare nuove ricerche sugli aspetti diagnostici e farmacologici sono gli obiettivi principali del Gruppo Italiano per la Lotta contro il Lupus Eritematoso Sistemico (Les), una malattia reumatica cronica…

Associazione Eatable

Venerdì, 05 Febbraio 2016 00:00
La cucina è una delle espressioni più profonde della cultura di un Paese, il frutto della storia e della vita dei suoi abitanti, diversa da regione a regione, da città a città, da villaggio a villaggio. La cucina racconta chi siamo, riscopre le nostre radici, si evolve…

U.N.I.T.A.L.S.I.

Giovedì, 28 Gennaio 2016 00:00
Ebbe un avvio insolito la storia dell’U.N.I.T.A.L.S.I., l’Unione Nazionale Italiana Trasporti Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali: una storia iniziata da un dolore personale  trasformatasi, nel tempo, in una straordinaria esperienza collettiva d’impegno e condivisione. Nel 1903 un giovane ragazzo romano, Giuseppe Battista Tomassi, figlio di un…

ALOMAR

Martedì, 01 Dicembre 2015 00:00
Un comasco su dieci soffre di problemi reumatici e sono oltre 5milioni i pazienti sul territorio nazionale. La diagnosi però, troppo spesso, arriva quando la malattia è già in fase avanzata, mentre una scoperta precoce del problema è in grado di ridurre del 50% il rischio che…

Associazione giocatori anonimi

Martedì, 06 Ottobre 2015 00:00
In Italia esiste un settore che non conosce crisi, anzi, proprio grazie alla crisi riesce a prosperare. Parliamo del gioco, un business milionario con incassi da capogiro. C’è chi ha tutto da guadagnarci e chi invece finisce sul lastrico. Molti restano intrappolati nella rete: non più giocatori…

Gruppo Recital Schignano

Mercoledì, 02 Settembre 2015 00:00
In Valle d’Intelvi la solidarietà tra gli abitanti è sempre stata molto spiccata. L’abitudine a darsi una mano, a essere generosi, ha radici lontane ed è rinsaldata dalla secolare abitudine a “vùtass”, ovvero ad aiutarsi, che la popolazione intelvese ancora oggi conserva. Proprio con l’obiettivo di aiutare…

Ricerca per Numero

Ultimo numero: 143

Numero

Categoria

Accesso Abbonati

COMMENTI

SPONSOR