Lunedì, Maggio 01, 2017

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.

Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Per saperne di piu'

Approvo
Accedi

Accedi

Emmanuele Miragoli

Emmanuele Miragoli

Palma la N(u)ova

Mercoledì, 22 Febbraio 2017 00:00
Chi non ha mai sognato un impianto urbano ideale? Magari costituito proprio secondo le esigenze personali, come in una visione ad occhi aperti? Penso che qualunque adolescente abbia, in un momento preciso della sua vita, immaginato una città diversa, forse unica e speciale. Quella che può sembrare…

Alberto Martini e i racconti di Edgar Allan Poe

Mercoledì, 22 Febbraio 2017 00:00
Figlio di Maria dei Conti Spineda de Cattaneis, discendente di un’antica famiglia nobile trevigiana, e da Giorgio Martini, pittore naturalista e professore di disegno, Alberto Giacomo Spiridione Martini (Oderzo, 24 novembre 1876 – Milano, 8 novembre 1954) è stato un disegnatore, pittore, incisore e illustratore italiano, precursore…

Febbraio

Mercoledì, 22 Febbraio 2017 00:00
Secondo mese dell'anno nel calendario gregoriano e terzo mese dell'inverno nell'emisfero boreale (e dell'estate nell'emisfero australe), Febbraio era l'ultimo mese dell'anno romano. Nell’antichità era il momento di passaggio e di purificazione, non a caso il suo nome deriva da Februus, quello che per gli Etruschi era il…

"Memento Mori"

Martedì, 21 Febbraio 2017 00:00
Per chi si trovasse in provincia di Bergamo, più precisamente in località Clusone, si consiglia un'ascesa su di una particolarissima e scenografica scalinata. La salita dura poco e porta fino alla basilica di Santa Maria Assunta, rimaneggiata sul finire del XVII secolo. Il luogo, di grande bellezza…

Natale è "Lo Schiaccianoci"

Martedì, 21 Febbraio 2017 00:00
Si capisce sempre quando arriva Natale: l’atmosfera della città cambia, le strade sono addobbate con tante luci e abitate dai famosi zampognari che suonano le melodie tipicamente natalizie, le persone entrano ed escono dai negozi cariche di sacchetti. Per i ballerini, invece, il Natale arriva quando in…

Dicembre e gennaio

Martedì, 21 Febbraio 2017 00:00
Dopo il grigio Novembre, tocca ai mesi più freddi e significativi dell’anno, Dicembre e Gennaio, aprire le danze. Curiosamente, nel mondo romano, questi periodi non sono stati considerati per lungo tempo, poiché si tendeva a non contare il periodo invernale come facente parte del calendario ufficiale. Fu…

Renzo Ferrari

Lunedì, 20 Febbraio 2017 00:00
Nascono nel suo studio di Cadro, un paesino ticinese situato alle falde occidentali del Monte Boglia, in Svizzera, i 50 lavori di varie dimensioni che il maestro Renzo Ferrari espone fino al 14 dicembre alla storica Galleria La Colomba di Lugano. Dopo le grandi antologiche allestite al…

Gabriella Tettamanti

Lunedì, 20 Febbraio 2017 00:00
  Come può una persona inseguire le sue aspirazioni fronteggiando le sempre più stressanti richieste della moderna società? La risposta ci viene data con estrema semplicità dal dialogo intrapreso con Gabriella Tettamanti, una delle nostri più apprezzabili pittrici lariane. Un impegno amatoriale, come lei stessa sottolinea, scaturito…

La piccola Atlantide

Lunedì, 20 Febbraio 2017 00:00
  Quello del paese (o forse addirittura continente, secondo alcune fonti) di Atlantide é uno dei più celebri miti platonici: il discorso, complesso e stratificato, si può semplificare nel tragico finale che racconta di quando un cataclisma inabissò e fece sparire dalla faccia della Terra la città…

L'enigma delle tavolette

Sabato, 03 Dicembre 2016 00:00
  In questo numero parleremo di alcuni manufatti molto particolari, le BROTLAIBIDOLE, letteralmente "idoli in forma di pagnotta". La “spaventosa” parola tedesca e la curiosa trasposizione italiana si prestano ad indicare tutta una serie di reperti archeologici di diffusione piuttosto estesa, sia dal punto di vista spaziale…

Settembre

Sabato, 03 Dicembre 2016 00:00
Con l'arrivo del nono mese del calendario gregoriano siamo tutti un po' più spenti. L'estate sta terminando e, a fine mese, l'abbandono della stagione più amata sarà del tutto ufficializzato dall'equinozio. Settembre, in realtà, è un momento piuttosto positivo, un lento passaggio tra due bellissimi periodi dell'anno, con temperature ancora alte ma non soffocanti. Per…

Chlorophyll

Venerdì, 02 Dicembre 2016 00:00
  Si è inaugurata, lo scorso 7 maggio, la nuova mostra di Doriam Battaglia, valtellinese di nascita ma, da più di cinquant'anni, comasco d’adozione. Inserito all'interno del programma per la diffusione a livello locale dell’arte, il progetto risponde ai bisogni di un pubblico sempre più vasto e pretenzioso, a caccia di nuovi stimoli artistici…

Luglio ed agosto

Venerdì, 02 Dicembre 2016 00:00
  È arrivata la sospirata estate! Luglio ed agosto rappresentano il periodo in cui la Madre Terra ci regala il massimo della sua produzione e della sua abbondanza; l’allegoria dell’estate è sostanzialmente riassumibile, presso quasi tutte le culture primitive e le mentalità contadine, come una figura femminile (indice del momento bello e lieto) che…

Il Diaòl di Rezzato

Giovedì, 01 Dicembre 2016 00:00
  Nella non troppo distante provincia di Brescia sorge, immediatamente ad est del capoluogo e in direzione del bellissimo Lago di Garda, il paesino di Rezzato. Tra le molte ipotesi sull'etimologia di questo toponimo quella più famosa riguarda la storia di un leggendario sovrano vissuto in un…

Castagne di ottobre..

Giovedì, 01 Dicembre 2016 00:00
  È un mese che ispira simpatia e, allo stesso tempo, malinconia. Come dice il vecchio adagio Ottobre è bello, ma tieni pronto l'ombrello. Oltre alla superba bellezza per i suoi colori morbidi e caldi, lievemente più spenti dei mesi precedenti, tutte le sfumature del giallo e…

Ricerca per Numero

Ultimo numero: 143

Numero

Categoria

Accesso Abbonati

COMMENTI

SPONSOR