Martedì, Maggio 30, 2017

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.

Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Per saperne di piu'

Approvo
Accedi

Accedi

Grazia Levi

Grazia Levi

Il Croco

Mercoledì, 22 Febbraio 2017 00:00
Non chiederci parola che squadri da ogni lato l’animo nostro informe, e a lettere di fuoco lo dichiari e risplenda come un crocoperduto in mezzo a un polveroso prato. Non chiederci parola di Eugenio Montale     Emozionanti come i bucaneve, fiabeschi come gli ellebori, colorati come…

Lo Zafferano

Martedì, 21 Febbraio 2017 00:00
  Amico, ho letto il tuo risotto in… ai!È buono assai, soltanto un po’ futuro,con quei tuoi “tu farai, vorrai, saprai”!Questo, del mio paese, è più sicuroperché presente. Ella ha tritato un pocodi cipolline in un tegame puro.V’ha messo il burro del color di crocoe zafferano (è…

La verbena

Lunedì, 20 Febbraio 2017 00:00
Da giugno ad autunno inoltrato la Verbena ci offre fioriture abbondanti in tutti i colori che si possano desiderare. Stranamente, è un fiore poco usato sui balconi e nei terrazzi, ove continuano a trionfare i soliti pelargoni. Anche nei vivai è raro trovare le nuove interessanti varietà…

L'ipomea

Lunedì, 20 Febbraio 2017 00:00
L’Ipomoea è un genere così bello e vario che si potrebbe progettare un giardino tutt’altro che monotono utilizzando solo queste piante. Eppure, da noi, sono poco apprezzate ed usate negli spazi verdi con scarsa fantasia. In Giappone, al contrario, le ipomee vengono coltivate con vera arte e…

Il gladiolo

Lunedì, 20 Febbraio 2017 00:00
Un giovane soldato, bocca aperta, testa nuda, e la nuca bagnata nel fresco crescione azzurro, dorme; è disteso nell’erba, sotto la nuvola, pallido nel suo verde letto dove piove la luce. I piedi tra i gladioli, dorme, sorridente come sorriderebbe un bimbo malato, fa un sonno. O…

La lobelia

Domenica, 19 Febbraio 2017 00:00
  Sono piccoli ma tanti i fiori della Lobelia, e tutti insieme formano — da marzo a novembre — una cascata vivida di colori. Le corolle, rosse, bianche, rosa, azzurre o più comunemente blu di questa pianta adorata dalle api, sono perfette per portare allegria in casa, sul balcone e in giardino, anche…

La genziana

Sabato, 03 Dicembre 2016 00:00
La Genziana tesse le sue frange                         il telaio dell’Acero è rosso                          i miei fiori sono in partenza  sostituiscono la parata. Una breve, ma paziente…

La gazania

Sabato, 03 Dicembre 2016 00:00
  La luce del mattino fa scattare i petali rossi delle gazanie e chiama il volo grosso dei colombi a tagliare ombre sulla diagonale dall’orlo della grondaia al giardino…     Vedere una pianta in un vivaio, restare incantati dai suoi fiori, raccoglierne informazioni ed analizzarla sotto tutti gli…

Il colchico

Giovedì, 01 Dicembre 2016 00:00
      Il prato è velenoso ma bello in autunno  le mucche pascolandovi  lente si avvelenano  vi fiorisce colore d’occhiaia e di lillà il colchico  i tuoi occhi sono come quel fiore  violastri come il livido che li cerchia e l’autunno  e lenta la mia vita…

L'asfodelo

Mercoledì, 13 Luglio 2016 00:00
Dopo viene l’asfodelo, l’anemone,                                   bambini che raccolgono ramoscelli                                     e girini. Dopo ci…

La fresia

Venerdì, 03 Giugno 2016 00:00
  La fresia: profumo perfetto di primavera, tanto intenso che sembra quasi di avvertirlo con il palato; annuncio di nascite e di rinascite; mistero intorno all’origine della pianta. Sono tanti gli spunti che suggerisce il racconto di questa bulbosa che, nella varietà delle sue fioriture, mostra tutti…

Il muscari

Mercoledì, 23 Marzo 2016 00:00
La Primavera di Botticelli, oltre ad essere una raffinata e personale ricostruzione del mito del rifiorire della natura, in un’interpretazione connotata di allegorie morali e religiose che si presta a svariate chiavi di lettura, costituisce un meraviglioso catalogo botanico. Sono parecchie centinaia le specie vegetali raffigurate nel…

La gardenia

Martedì, 02 Febbraio 2016 00:00
  Anche d’Autunno                                                                                                                                                                    quell’uomo blasfemo                                                                                    …

L'amamelide

Giovedì, 03 Dicembre 2015 00:00
Le foglie sono tutte morte a terra,                                                                                                   ma la quercia le sue trattiene                                                                                                          per ammucchiarle una a una                                                                                                               e lasciarle graffiare e strisciare                                                                                                         fuori sulla crosta di neve,                                                                                                                quando le altre staranno a riposare. Confuse e immobili le foglie morte,                                                                                                     non piu’ sbattute…

La tuberosa

Giovedì, 16 Luglio 2015 00:00
Datemi stelle e rose e tuberose, datemi vita e musica e sole,   datemi labbra e occhi e baci,   imbevermi la vita di passione.  Io vi darò gratitudine nei miei versi    e il sangue del mio cuore.    Federicolo Garcia Lorca      Il fiore di…

Ricerca per Numero

Ultimo numero: 143

Numero

Categoria

Accesso Abbonati

COMMENTI

SPONSOR