Lunedì, Aprile 24, 2017

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.

Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Per saperne di piu'

Approvo
Accedi

Accedi

Febbraio 2017

La cucina si illumina di immenso

  • Numero: 143
  • Lunedì, 27 Febbraio 2017 00:00
  • Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)
Pasticceria SORBETTO AL MANDARINOIntrodotto in Europa nella prima metà dell’800 come pianta ornamentale, il mandarino prende il nome dal colore dei vestiti dei funzionari dell’antico impero cinese, dal quale proviene. Molto ricco di carotene e vitamina C, essenziali per mantenere reattivo e vigile il cervello, contiene una consistente percentuale di ferro, magnesio e acido folico. Di questo frutto non si butta via nulla: la sua buccia, infatti, è piena di limonane, un principio antiossidante che ha la caratteristica di ritardare…

Inverno "sottocoperta"

I frutti della Madre Terra

  • Numero: 142
  • Venerdì, 24 Febbraio 2017 00:00
  • Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)
Pasticceria MINI MUFFIN ALLE CAROTELa carota deve gran parte del suo fascino al suo colore, insolito e originale. Un colore solo in apparenza 'normale', ottenuto attraverso le selezioni operate nel XVII secolo dagli orticoltori olandesi in onore della famiglia reale (gli Orange, appunto). In età antica e medievale le carote erano, difatti, più scure e tendevano al rosso-violaceo, tuttora conservato in alcune varietà locali. Ricche di betacarotene e sali minerali, sono poco caloriche e quasi prive di grassi. Non riuscite…

La voce di un poeta

Di Antonio Bianchetti

  • Numero: 143
  • Mercoledì, 22 Febbraio 2017 00:00
  • Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)
SPOON RIVER NON ABITA QUI Forsetutti quei morti non ti riguardanoerano di un paese stranieroanche se troppo grandedistanteinfatti non esistivivi immobile nelle tue parolee la fissità del tuo mondo implodenon si ricomponerimane talecome la sua croce A voltealtre rime fanno malenon si vedono nello specchiodelle tue bramenon si riconosconoo peggionon si ritroverannonel tuo continente inesistenteisola di nientepersanel suo continuo rimirarsivuotanel suo non incontrarsi     Poesia amara quella di Antonio Bianchetti che, ispirandosi all’opera di Lee Masters, considera l’oggi negativo…

Prima che io finisca

  • Numero: 143
  • Mercoledì, 22 Febbraio 2017 00:00
  • Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)
Se non ci sono storie,le inventeremo.Di quando attesiche uno tuo sguardo colpisse il mio,oltre il vetro di quella finestra,lassù al quarto piano.Il tuo collo elegante e i pendagli alle orecchie,la mia testa spettinata e il fumo dentro l'auto.Vorrei che scendessi, prima che io finisca il tabacco,prima che la radio cambi questa musica.Pensavo bastasse nascere, per poterti incontrare.

Bottoni

  • Numero: 143
  • Mercoledì, 22 Febbraio 2017 00:00
  • Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)
Sono solita portare dei bottoni da allacciareUn bel giorno io li ho fatti diventaredelle spille da attaccare. Ago e filo ci vorrebbe. Se un passante passerebbe.Seriamente io sto parlando… Sui miei vestiti li sto attaccando...Ma la colla e la forcina tengon quanto la farina. Forse un sarto o un gentiluomoBasterebbe un buon uomoChe si fermi a raccontareUna storia, ricamare. Coi miei abiti io voglio fareTante storie, poi raccontare.

Il Croco

Un fiore, una leggenda

  • Numero: 143
  • Mercoledì, 22 Febbraio 2017 00:00
  • Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)
Non chiederci parola che squadri da ogni lato l’animo nostro informe, e a lettere di fuoco lo dichiari e risplenda come un crocoperduto in mezzo a un polveroso prato. Non chiederci parola di Eugenio Montale     Emozionanti come i bucaneve, fiabeschi come gli ellebori, colorati come le primule e le viole, a febbraio ecco sbocciare i crochi, pronti a mutare lo scenario della natura assieme alle altre attese fioriture. Coltivati in ciotole, sono fantastici in casa ma è nei…

Tipo di Matto

Le Scalette

  • Numero: 143
  • Mercoledì, 22 Febbraio 2017 00:00
  • Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)
Conosciamo i matti semplici: del barbiere, prima ancora dell'imbecille (quello più breve che c'è), il matto di Legal del 1764 e l'affogato. Matti che comunque sono più che altro partite brevi e insegnano “cosa non fare” quando si gioca.Il matto delle scalette, invece, è il matto più semplice che viene spiegato alla fine di un corso base. È il modo di dare scacco matto attivo, cioè il saper “cosa fare” per raggiungere uno scopo. Un corollario della pratica degli scacchi…

Volta la carta

Vent’anni di francobolli onorano il fisico comasco

Vota questo articolo
(0 Voti)
Nel 1927 le Poste Italiane emisero quattro valori bollati per celebrare il centenario della morte del grande Alessandro Volta (Como, 18 febbraio 1745 – 5 marzo 1827), effigiato magistralmente dal maestro Giulio Cisari che ne riprese il busto marmoreo scolpito da Giovan Battista Comolli.Nel febbraio del 1945 la Direzione Generale delle Poste della Repubblica Sociale Italiana a Verona, con l’intento di commemorare il bicentenario della nascita di Alessandro Volta, richiese al proprio Ufficio Filatelico uno studio per la realizzazione di…

La contabilità condominiale

Registri e rendiconti

Vota questo articolo
(0 Voti)
Il condominio è un ente che dovrebbe essere organizzato al meglio e un aspetto fondamentale di tale organizzazione riguarda la contabilità condominiale.L’amministratore ha tra i suoi compiti quello di redigere il rendiconto condominiale annuale di gestione e di convocare l’assemblea di condominio per la sua approvazione entro 180 giorni dall’avvenuta redazione del rendiconto stesso. Inutile sottolineare come tale documento rivesta un ruolo importantissimo nella vita condominiale, in quanto solamente dal rendiconto ogni condòmino avrà la possibilità di controllare la gestione…

Valdobbiadene Prosecco Superiore

Un bianco dai sentori agrumati

Vota questo articolo
(0 Voti)
La sua storia prende il via a Conegliano Valdobbiadene, area collinare nel Nord Est d’Italia, a 50 km da Venezia e a circa 100 km dalle Dolomiti. Qui, da più di tre secoli, si coltivano le uve che danno origine al Prosecco Superiore. Il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG nasce da precise regole che ne garantiscono l’unicità e l’autenticità e da una tradizione che, pur adeguandosi ai cambiamenti avvenuti, ha conservato nel tempo un’identità precisa ed inconfondibile. Dal color giallo…

Calamari arrostiti su crema di Topinambur

Un antipasto di mare classico

  • Numero: 143
  • Mercoledì, 22 Febbraio 2017 00:00
  • Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)
Difficoltà: bassa.Tempo: 15 minuti.Calorie: 142 Kcal a porzione.Costo: 8,50 euro. INFREDIENTI PER 10 PERSONE Calamari freschi: 500 gTopinambur: 1000 gOlio evo: 50 mlPeperoni: 100 gZucchine: 100 gScalogno: 100 g PROCEDIMENTO lavare e pelare i topinambur; pulire i calamari; appassire lo scalogno in poco olio, aggiungere i topinambur e coprire con acqua; far cuocere, frullare e tenere in caldo aggiungendo un po’ di sale e pepe; preparare una brunoise (un taglio di verdura più piccolo della julienne) di zucchine e peperoni;…

Ricerca per Numero

Ultimo numero: 143

Numero

Categoria

Accesso Abbonati

COMMENTI

SPONSOR