Mercoledì, Settembre 20, 2017

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.

Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Per saperne di piu'

Approvo
Accedi

Accedi

Beniamino Fargnoli

Beniamino Fargnoli

Dopo la laurea in Giurisprudenza ha completato i sui studi all'Alliance française di Parigi e al BritishCouncil di Londra. Attualmente è un magistrato in pensione, giornalista-pubblicista, già pretore penale, pretore della droga, giudice del lavoro unico, dal 1976 al 2011, dirigente la Pretura di Como. Autore di numerose pubblicazioni giuridiche, storiche  e sociali, è inoltre autore di drammi storici rappresentati in pubblico.

Como e i Domenicani

Mercoledì, 22 Febbraio 2017 00:00
San Donnino Como ha dedicato al suo più celebre cittadino — Alessandro Volta — una piazza, un liceo, un tempio, una fondazione, una contrada e due strade. L'Italia, invece, ha onorato il grande fisico con una bella immagine sulla banconota delle vecchie diecimila lire. Il mondo commemora …

Alture lariane

Martedì, 21 Febbraio 2017 00:00
VALSASSINA Como e il suo Lario sono circondati da colline e montagne e le escavazioni fluviali del periodo miocenico, nonché le più recenti erosioni glaciali, hanno modellato l'alveo del bacino lacustre e la convalle di Comum novum. I tre rami del Lario sono fiancheggiati da rilievi, le…

Giornali e giornalisti

Sabato, 03 Dicembre 2016 00:00
PERIODICI COMASCHI DELL'800 La stampa dei giornali in Italia iniziò nel XIX secolo. In altri paesi europei, industrialmente più avanzati, era incominciata vari decenni prima. La causa del ritardo italiano è da ricercarsi probabilmente nella tradizione aulica dei letterati nostrani, oltre che nel nostro faticoso sviluppo economico durante il Settecento. Il linguaggio abituale degli…

Lodi al Lario

Venerdì, 02 Dicembre 2016 00:00
DESCRIZIONI LATINE Como e il suo Lago hanno goduto di popolarità ed interesse soprattutto in due momenti storici: il primo periodo è compreso tra la tarda latinità e l'Alto Medioevo, il secondo è l'epoca romantica. Durante il declino dell'Impero romano una delle capitali era stata Milano. Lo fu dal 285 al 402. Di conseguenza…

La birra di Golasecca

Giovedì, 01 Dicembre 2016 00:00
UN'ANTICA CIVILTÀ Golasecca è un piccolo comune lombardo sul Ticino, a sud del lago Maggiore, in provincia di Varese. Vi nacque l'abate Giovan Battista Giani (1788-1859), insegnante di lettere e appassionato archeologo. Nel suo paese, e nella vicina Castelletto, egli scoprì antiche rovine (1824). Erroneamente le attribuì…

Il tè tra storia e leggende

Lunedì, 31 Ottobre 2016 00:00
Cinesi, Indiani e Giapponesi; ognuno di loro ha una propria leggenda sull'origine del tè. I Cinesi narrano che un loro epico imperatore — Cheng Nun, fondatore dell'agricoltura — fissato con la pulizia, aveva ordinato l'uso dell'acqua potabile solo se bollita. Un giorno si trovava in ispezione in una lontana provincia e stava riposando sotto…

Musica sul Lario

Lunedì, 20 Giugno 2016 00:00
  Como ed il Lario hanno visto nascere brillanti compositori, famosi organari e raffinati esecutori musicali. Durante l'epoca romantica, poi, la città lariana fu meta di illustri musicisti, attratti dalla magica atmosfera del lago. All'inizio del '600, a Como, risulta attiva una famiglia di organari, gli Olgiati.…

Colori protagonisti

Lunedì, 30 Maggio 2016 00:00
  ARTE Il mondo che ci circonda è colorato. La campagna è verde, il cielo blu, il fuoco rosso, i fiori variopinti. Da sempre, l'uomo è affascinato dalle frequenze dello spettro visibile. Molte discipline hanno studiato i colori: fisica (ottica), chimica (coloranti), anatomia (oculistica), psicologia (interpretazione), sociologia…

Flora benefica e assassina

Venerdì, 01 Aprile 2016 00:00
Desidero formulare l'omaggio alla primavera 2016 con due narrazioni opposte. Con la prima citerò i naturalisti comaschi e del territorio lariano. Con la seconda ricorderò qualche uso letale di piante e fiori. I botanici hanno arricchito la scienza umana studiando i vegetali che rappresentano la principale fonte…

Primavere inquiete a Como

Lunedì, 08 Febbraio 2016 00:00
DAGLI SFORZA AI FRANCESI Per oltre vent'anni, a Como, la primavera fu un periodo d'inquietudine, paura e sofferenza. Dal 1499 al 1525 cambiò sette amministrazioni, che si susseguirono dopo battaglie, incursioni e trattati. Cinque governi furono stranieri e comportarono gravose contribuzioni, sequestri, confische o, peggio ancora, stupri,…

Gastronomia religiosa a Como

Lunedì, 08 Febbraio 2016 00:00
CIBO E RELIGIONE Senza cibo l'Uomo muore. La ricerca e la somministrazione di alimenti è il problema fondamentale per tutte le società. Da qui, la ritualità, con cui ogni aggregazione umana ha rivestito il mangiare. Il consumo di vivande è la trasformazione del cibo in energia vitale.…

Le armi nell'araldica e nella storia

Venerdì, 29 Gennaio 2016 00:00
ARMI E ARALDICA L'araldica studia gli stemmi. Gli stemmi araldici sono detti anche "armi" o "scudi". Dunque le "armi" sono l'oggetto dell'araldica. La sinonimia semantica "stemmi = armi" è addirittura glottologica in inglese: "stemma" si dice "coat of arms", letteralmente "soprabito d'armi". Il termine "armi", per "stemma",…

Feste alla frontiera

Martedì, 01 Dicembre 2015 00:00
  È rimasto un desiderio inappagato quello di Carlo Linati, il più limpido e convincente scrittore comasco del Novecento. Questa rivista lo ebbe elegante collaboratore nei lontani anni del suo debutto (1928). Fu poi una firma illustre del Broletto a partire dal 1935. Aveva nella sua copiosa…

Due eminenti vescovi di Como

Martedì, 01 Dicembre 2015 00:00
Abbondio, quarto vescovo di Como e patrono della città, era un greco di Tessalonica. Venne a Como come coadiutore del vescovo Amanzio e si distinse per le sue capacità evangelizzanti e diplomatiche. Era molto stimato da Amanzio, il quale, sul letto di morte, nel 440, lo nominò…

Un animale mitologico meneghino

Giovedì, 26 Novembre 2015 00:00
La fondazione della vicina Milano vanta molte leggende. Tralascio quelle che vogliono una fondazione biblica (Medo e Jovane). Qualcuna è semplicistica: Mediolanum sarebbe la traduzione latina dal germanico Mid-Land, ovvero "in mezzo alla pianura". Analoga è la tesi che fa derivare il toponimo da May- Land, letteralmente…

Ricerca per Numero

Ultimo numero: 143

Numero

Categoria

Accesso Abbonati

COMMENTI

SPONSOR